sabato 18 aprile 2015

Tutti i sapori del Mastro Birraio, parte seconda

Già lo scorso fine settimana vi avevamo dato un assaggio - almeno virtuale - delle chicche gastronomiche di Mastro Birraio; eccellenze regionali in primo luogo, dato che l'Italia è uno dei Paesi dalla tradizione piuù ricca sotto questo profilo. Dopo la Campania e la Sicilia, il nostro tour nel meridione arriva in Puglia con uno stand che con il suo nome - Puglia Sapori - è tutto un programma: qui i fratelli Scalise portano le focacce tradizionali della loro regione aromatizzate e farcite nelle maniere più svariate - dalle olive, ai pomodorini, al formaggio; per non parlare degli altri prodotti tipici del tacco d'Italia, dai caprini, alle ricotte, ai salami, ai taralli di ogni sapore e foggia - inclusi quelli dolci al cioccolato. Uno stand tutto da scoprire e da assaggiare.

Se la vostra passione sono le focacce, poi, altra ottima opzione è una capatina in Liguria. Lo stand della regione offre le tipiche focacce genovesi, da quella alle patate e rosmarino a quella alle cipolle. La punta di diamante è però la tipica focaccia di Recco, la cui pasta non lievitata racchiude un cuore di stracchino: da assaporare calda, e occhio a non scottarsi la lingua.

Se la Romagna è presente in forze con le sue piadine, per par condicio ci vuole anche lo stand emiliano: qui si può assaggiare il tipico gnocco fritto, accompagnato dai salumi di Parma, per provare una tradizione forse non propriamente dietetica ma sicuramente assai gustosa. Se vi piace osare, poi, ci sono anche gli gnocchi dolci al cioccolato: letteralmente la fine del mondo, perché dopo di quelli davvero c'è il nulla.







E dato che le tradizioni culinarie travalicano anche i confini, non poteva mancare quella tirolese, comune all'Alto Adige e - appunto - al Tirolo. Lo stand offre i caratteristici pretzel, a fare da accompagnamento a goulasch, patate, wurstel crauti e affini: essendo un weekend non troppo caldo, diciamo che si può fare.




A riunire le tradizioni di diverse regioni italiane è infine la bruschetta, qui proposta dai simpatici ragazzi dello stand della "Bruschetta a metro" nelle versioni più fantasiose: cipolla di tropea, scamorza e pomodoro; crema di gorgonzola, prosciutto crudo e rucola; fino ai fagioli, salsiccia e formaggio, per i più intrepidi. Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento