venerdì 10 aprile 2015

I primi mille bicchieri

No, non stiamo parlando di quelli che io, umile curatrice di questo blog, mi sono bevuta questa sera; ma di una delle novità del 2015, ossia i bicchieri i vetro che i prime mille visitatori ricevono ogni venerdì. E oggi, nella giornata di apertura, ne abbiamo interpellati alcuni...

Ci sono Giacomo, Luca e Marco, che a dire il vero il bicchiere lo stanno risciacquando con l'acqua: "Siamo qui dalle sette - raccontano -, siamo arrivati in ritardo, accidenti....". Eh già, la Fiera si era inaugurata un'ora prima. Il fatto comunque che il bicchiere lo stiano sciacquando significa che qualcosa hanno già bevuto: "La nostra preferita è "'Na biretta" - affermano concordi -, birrificio di Latina. Infatti è lì che stiamo tornando".... I tre, peraltro, sono dei veterani: "Siamo venuti sin dalla prima edizione - dicono con orgoglio -, e ancora torneremo".

Ad arrivare per la prima volta è invece Simone, anche lui con in mano il bicchiere dei primi mille, ma ancora un po' disorientato: "Ehm, veramente non ricordo il nome del birrificio da cui l'ho presa...però è buona!". Ad invitarlo è stato un amico inglese appassionato di ale: invito graditissimo, conferma Simone, che parte per una seconda birra con il buon proprosito di ricordarsi il nome.

Non mancano naturalmente le coppie, come Lorenzo e Chiara - che però non vuole essere fotografata, in un impeto di timidezza. Mentre assaporano le delizie della cucina pugliese, lui racconta di essere sì qui per la prima volta, ma comunque già un intenditore: ama soprattutto le stout, anche se nel bicchiere ha una helles. La stout invece la sta bevendo lei, che, più digiuna in materia, segue le orme del partner.

Insomma, la fiera è decisamente per tutti: la corsa ai primi mille bicchieri continua venerdì prossimo....



Nessun commento:

Posta un commento