sabato 31 ottobre 2015

Le golosità della Fiera

Naturalmente, una buona birra va accompagnata con altrettanto buon cibo: e infatti a Pordenone non mancano le golosità da tutto il Bel Paese e oltre, sia dolci che salate.
Partendo - in ordine rigorosamente casuale - dalla Liguria, troviamo diverse opzioni: il banco della pasta con le trofie al pesto e i pansotti - una pasta ripiena di ricotta e spinaci - con formaggio e noci, e una lunga lista di focacce - tra cui la tipica focaccia di Recco, dalla pasta morbida non lievitata e stracchino. I baldi giovani butteranno al momento la pasta nell'acqua bollente, e nel giro di pochi minuti vi serviranno: più fresco di così non si può. Anche le focacce vengono servite calde, così da esaltare tutta la loro fragranza.

Per gli amanti delle focacce, poi, ci sono anche i sapori della Puglia: ai pomodorini, alla cipolla, semplici o ripiene con formaggio, prosciutto e verdure; senza dimenticare la ricca serie di formaggi tipici e i taralli sia dolci che salati, con una girandola di sapori che va dal cacio e pepe, al peperoncino, al limone, alla cannella.

Cambiando del tutto genere, passiamo allo gnocco fritto Emiliano: Paolo e Salvatore preparano con maestria una pasta sottilissima in varie fogge e dimensioni, che friggono fuori dal padiglione e servono ancora calda. Ottima nella versione salata, accompagnata dai salumi tipici emiliani; ma anche in quella dolce, per i più golosi.

E parlando di dolci, non possiamo non citare la pasticceria Sessa direttamente da Napoli: dall'originalissimo caffè con il cucchiaino di cioccolato, alle pastiere, alle zeppole, ai babà, alle sfogliatelle, fino ad un'incursione nella tradizione siciliana con cannoli e cassatine, ce n'è per soddisfare tutti i palati.

E questi sono solo alcuni degli stand: perché dall'hamburger di chianina, alla costata, agli arrosticini, alla mortadella di Ariccia, alle bruschette in tutte le fogge, ai pretzel tirolesi, al frozen yogurt, davvero non manca nulla. Vi aspettiamo oggi dalle 16 all'1 e domenica dalle 10 alle 22!

Nessun commento:

Posta un commento