sabato 24 ottobre 2015

Due chiacchiere con il birraio dell'anno

Che sia lui o che non sia lui? Ma certo che è lui,  in carne ed ossa : Simone Dal Cortivo,  birraio dell'anno 2014 per Fermento Birra, titolare de Il Birrone, è arrivato di persona alla fiera della birra artigianale di Pordenone. Un privilegio che, dati i molti oneri arrivati insieme ai molti onori, non riesce a riservare a molti; ma qui non è voluto mancare, e così ieri tutti coloro che hanno presenziato all'apertura hanno avuto l'occasione di degustare una birra insieme a lui.



Farsi illustrare una creazione dal suo creatore è sempre e comunque un'esperienza interessante, e tanto più lo è se il creatore è di questo calibro; perché, diciamocelo, se sia lui che le sue birre continuano a ricevere premi da Unionbirrai, Fermento Birra, Slow Food ed altri ancora un motivo ci sarà. Del resto, il parco birre che offre il Birrone è sufficientemente vasto da coprire tutti i gusti: si va dalla classica pils con la Brusca, alla Mortisia con le castagne, alla weizen bock Cibus che nel suo medagliere vanta il titolo di Birra quotidiana della guida Slow Food, fino alla bock ambrata Punto G - un nome, un programma.

Con Simone beviamo la Heaven, una blanche, che con la sua controparte a bassa fermentazione Hell - giustamente - si è aggiudicata la medaglia d'oro 2015 a Birra dell'anno. Simone tiene a sottolineare che è "una blanche volutamente secca, grazie al coriandolo a fine bollitura": tanto che coniamo scherzosamente la definizione di "late coriandoling ", tra le risate ddgli astanti. In generale poi, afferma Simone, "lo stile del Birrone si ispira all'equilibrio e alla sobrietà: anche gli stili più forti e caratterizzati devono comunque rimanere piacevoli e non aggressivi alla beva. Tieni, assaggia questa Rauch". In effetti si tratta di un affumicato che quasi accarezza il palato per chiudere con un amaro delicato: confermiamo, Simone ci sa fare. E le sue birre sono qui che vi aspettano fino a domenica, così come quelle di tanti altri birrai forse con meno titoli, ma sicuramente molto abili...

Nessun commento:

Posta un commento