domenica 25 ottobre 2015

Home sweet home...brewing

Il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni in cui è maggiore la presenza di homebrewers, ossia di persone che fanno la birra in casa: per questo assume una particolare importanza l'incontro che terrà oggi alle 18 René Vacilotto, homebrewer di decennale esperienza, dal titolo "La birra che non ti aspetti". Vacilotto condurrà i partecipanti alla scoperta di come fare la birra in casa,  toccando con mano ingredienti e strumenti, rivolgendosi non solo a chi intende cimentarsi in quest'opera o già lo fa, ma anche ai semplici curiosi. Lo abbiamo raggiunto prima dell'inizio del laboratorio, per ottenere qualche anticipazione...

Che significato ha tenere un incontro di questo genere in una regione in cui l'homebrewing è così diffuso?
Innanzitutto diventa un'occasione per confrontarsi, per vedere se anche altri sono interessati a capire e a partecipare. Essendo la prima edizione è anche una sorpresa, sono curioso di vedere la risposta del pubblico, che sono certo sarà calorosa. 

Come è nata la tua passione per l'homebrewing?
Sostanzialmente per caso, dieci anni fa. Non ero un appassionato né tantomeno un intenditore, semplicemente ho visto un mio collega fare la birra in casa e mi è piaciuta un sacco. E continuo tuttora con grande soddisfazione a portare avanti questa scoperta casuale.

Che cosa vuoi dire a chi verrà questa sera a Pordenone?
Di venire a vedere, perché qualche argomento di vostro interesse lo troverete sicuramente. Sia che siate solo curiosi, sia che vogliate intraprendere la carriera di homebrewer.

Che dire allora...vi aspettiamo alle 18 in Fiera a Pordenone!

Nessun commento:

Posta un commento