La prima ad attirare l'attenzione grazie alla sapiente disposizione di babà, zeppole e dolci al cioccolato è la pasticceria e caffetteria napoletana: in pochi posti al di fuori del capoluogo partenopeo si può provare un caffè così, "come lo faceva la mia nonna, con la crema montata con lo zucchero". Tocco di classe è il cucchiaino di cioccolato da intingere in suddetta crema: descrivere la sensazione del cioccolato che si scioglie in bocca a contatto col calore del caffè sarebbe tempo sprecato, meglio che andiate a provare.
Lì accanto poi trovate Yoggy, una delizia di colori e di sapori tra frozen yogurt, waffle - secondo un'originale ricetta abruzzese, che usa olio extra vergine d'oliva al posto del burro - e crèpres. Soprattutto quelle, vedere per credere, allo yogurt: la crema viene spalmata su una piastra così fredda da farla diventare immediatamente semisolida e malleabile, nonché guarnibile a piacerce con creme al cioccolato, alla nocciola o alla frutta, granella di nocciole e cioccolato, meringa ed altre tentazioni.
La cosa più divertente a vedersi in corso di preparazione sono probabilmente le patate fritte a rotella: un curioso marchingegno ricava da ciascuna singola patata una sorta di vite, di sfoglia sottilissima, che viene poi fritta fino a raggiungere la giusta croccantezza. Anche se non amate il fritto, vale la pena se non altro per la curiosità.
Agli amanti del fritto suggeriamo inoltre l'arancino di Montalbano: il vero originale siciliano in tutte le sue versioni, da quello al burro a quello ripieno di carne, accompagnato da mozzarelle in carrozza ed altre prelibatezze della regione. Non mancano naturalmente gli imprescindibili cannoli, disponibili nello stand accanto.
Anche i birrifici comunque si cimentano ai fornelli: il Bad Guy propone infatti i brownies alla Foxy Lady, una California Common Beer, stile piuttosto raro da trovare in Italia e ispirato alle birre americane dell'epoca dei pionieri e dei primi nel Novecento. Un modo interessante di unire l'eccellenza nel piatto a quella nel bicchiere...
Nessun commento:
Posta un commento